Occorre l’autorizzazione del Ministero della Salute per pubblicizzare un dispositivo medico attraverso i vari canali: stampa, Tv, radio, internet o social network.
La tariffa è di 380,10€ a prodotto, a testo e a mezzo di diffusione; il tutto previo un iter di approvazione della durata di circa 45 giorni.
Sono state pubblicate diverse Linee Guida in quanto per ottenere tale approvazione occorre soddisfare una serie di requisiti che variano in base al mezzo di diffusione:
Il D. Lgs. 219/2006 specifica inoltre che il periodo di validità dell’autorizzazione è di 2 anni.
Se però nel testo sono contenute parole come “novità” o “nuovo” tale autorizzazione sarà di 1 anno.
In caso di pubblicità con mancata autorizzazione le sanzioni previste vanno dai 2.582 a 15.493€ (D. Lgs. 219/2006)
La pubblicità soggetta ad autorizzazione è esclusivamente quella rivolta al pubblico. Se rivolta ad operatori sanitari non prevede nulla di tutto questo.
Per poter effettuare la richiesta basta seguire le indicazioni del Sito del Ministero della Salute:
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=DM&idAmb=PUB&idSrv=A01&flag=P