Gli Stati membri hanno l'obbligo di attuare l'attività di controllo e vigilanza del mercato prevista per la valutazione della corretta apposizione della marcatura CE dei prodotti che è disciplinata dal Regolamento 765/2008 .
Tale regolamento stabilisce norme chiare per l'organizzazione e lo svolgimento dell'accreditamento, negli Stati membri, per gli organismi di valutazione della conformità preposti alle attività di valutazione, al fine di garantire la conformità ai requisiti applicabili. È importante garantire un grado elevato di vigilanza del mercato, per soddisfare le esigenze legate alla tutela di interessi pubblici come la salute e la sicurezza in generale, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la protezione dei consumatori e dell'ambiente, nonché la sicurezza.
Gli Stati membri assicurano una vigilanza efficace del loro mercato. Essi dovranno organizzare e realizzare controlli approfonditi per verificare che i prodotti disciplinati dalla normativa comunitaria di armonizzazione soddisfino le esigenze di tutela degli interessi pubblici, in particolare la salute e la sicurezza.
Le autorità di vigilanza del mercato competenti in ogni Stato membro garantiscono la vigilanza dei prodotti sul mercato comunitario. In particolare, si occupano di:
Prolab Service è in grado di darvi supporto in caso di prelievi, sequestri, contestazioni degli organismi nazionali di sorveglianza (Dogane, Guardia di Finanza, Camere di Commercio, Ministero dello Sviluppo Economico, etc.) interfacciandoci con le Autorità allo scopo di risolvere le specifiche situazioni.
L’esperienza ventennale del nostro staff è in grado di offrire il seguente supporto: