FAQ
Categoria: Direttive comunitarie
Seleziona una domanda
le bombolette di carnevale (schiuma, coriandoli, stelle filanti) sono da considerarsi giocattoli (e quindi necessitano di marchio CE) o è sufficiente indicare che sono destinati ai maggiori di 14 anni per non essere soggetti all’obbligo della marcatura?? grazie
Le sigarette elettroniche (E-cig Electronic Cigarette) devono essere marcate CE ??
I liquidi per sigarette elettroniche E-cig (Electronic Cigarette) devono avere il marchio CE?
Marchio CE (simbolo)sulle sigarette elettroniche (E-cig Electronic cigarette)
Stavo osservando la sigaretta elettronica E-cig (Electronic cigarette) di un mio amico e i suoi vari componenti, compresi i vari liquidi che vengono inseriti e vaporizzati. Osservando i prodotti noto che la sigaretta ha un marchio CE impresso, mentre i due liquidi, di due marche diverse sono privi di marchio CE. Su nessuna parte del prodotto è impresso il marchio, nei foglietti illustrativi sono presenti i segnali di tossico e tossico per gli ambienti aquatici. Entrabe le marche sono dichiarate made in italy eppure.. Non dovrebbe essere obbligatorio il marchio CE per i produttori all’interno della Comunità Europea?
Buonasera in data odierna a Roma, mi sono recato presso un rivenditore autorizzato SMOOKE per l acquisto di una batteria di 900Mah per sigaretta elettronica E-Cig Electronc Cigarette) ed ho ho notato che il marchio CE è sovraimpresso solamente sulla scatolina di cartone che la contiene e non sulla batteria come la precedente che ho acquistato nello stessa catena di negozi presso un altra cittá. Vorrei sapere come mi devo comportare le devo riportare indietro e chiedere spiegazioni al venditore o è valido il marchio che è posto solo sulla confezione ? Grazie anticipatamente.
Ho letto questa pagina, ma non ho ancora capito se da importatore di E-cig (Electronic Cigarette) sono o meno obbligato a farmi certificare la merce da un Organismo Notificato. Secondo la legge pare di no.
QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA REGOLAMENTO, DIRETTIVA E DECISIONE?
L’ANALISI DEI RISCHI E’ OBBLIGATORIA?
LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CE DEVE ESSERE ALLEGATA AL PRODOTTO?
Il simbolo CE deve avere un altezza minima ?
Buongiorno,
vorrei sapere se una Box "vale a dire una scatoletta di legno o Plexiglass" con al suo interno una componentistica di base elettrica quale molla,pulsante. Alimentata da una Batteria comune ricaricabile.(lo scopo di tale prodotto è unendo un vaporizzatore esterno di vaporizzare un liquido di sigaretta elettronice.)rientra nelle direttiva europea? Grazie in anticipo
Distinti saluti
Giuliano
Marcatura o marchio CE ? Prove di sicurezza elettrica o prove complete per la marcatura CE ?
Siamo una azienda produttrice di altoparlanti vogliamo sapere come comportarci per quanto riguarda la certificazione
I selfie sticks sono soggetti alla marcatura ce?
Siamo una piccola azienda che vorrebbe produrre lampade da appoggio da interni, assemblando presa elettrica, cavo, interruttore e portalampada, tutti singolarmente gia’ marchiati CE.
Cosa bisogna fare per essere in regola?
Buongiorno,
stiamo realizzando un espositore illuminato da tre led rossi da installare sul banco di un supermercato, le potenze in gioco sono bassissime in quanto il led è alimentato da una pila bottone .
Cosa devo fare per essere in regola?
Grazie per un gentile riscontro.
Salve,
un amplificatore per l’ascolto di musica è soggetto alla marcatura CE?
L’amplificatore è alimentato a 230Vac, quindi penso debba seguire la direttiva di bassa tensione (2006/95/CE).
Credo sia escluso dalla direttiva EMC 2004/108/CE, per quanto scritto nell’articolo 1 punto 3, a.
Cordiali saluti
Avrei una domanda sull’analisi dei rischi.
Produciamo involucri vuoti in acciao inox per assemblatori di quadri elettrici
Ricadiamo sotto la direttiva bassa tensione 2006/95/CE e secondo le norme armonizzate, verificherò il mio involucro secondo la norma 62208:2011-10 “Involucri vuoti per apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione”.
La procedura dell’analisi dei rischi è necessaria quando esistono dei prodotti che non sono pienamente coperti da una norma specifica (se non mi sbaglio).
Cioè se applico pienamente la norma 62208:2011-10 è necessario eseguire l’analisi dei rischi?.....o proprio per il fatto di aver applicato pienamente tale norme non devo eseguire l’analisi dei rischi?
Ringrazio in anticipo per la risposta
Distinti saluti
Carlo Monteverdi
Che cosa significa il simbolo del bidone sbarrato marcato su alcuni prodotti ?
Buongiorno,stiamo valutando la realizzazione con successiva messa in commercio di dispositivi elettronici legati al mondo RFID in un settore di nicchia; il dispostivo in questione legge tramite controller ed antenna un tag RFID e poi trasmette il co
Siete l’unico sito sull’argomento che mi interessava, esaustivo, preciso e puntuale. Complimenti!
Salve, ma per la redazione del fascicolo tecnico o i vari test possono andar bene quelli forniti direttamente dal fornitore o avrò bisogno comunque di un organismo notificato per i test? Più in generale per immettere delle sigarette elettroniche sul mercato avrò bisogno di un organismo notificato?
buonasera, io ho acquistato una sigaretta elettronica in un negozio ma non e’ marcata CE mi devo preoccupare cosa posso fare? l’ho comprata ieri sera il liquido e’ made in cina. grazie
Buona sera sto importando spesso sigarette elettroniche dalla Cina, mi manda la fabbrica le sue certificazioni ma spesso trovo problemi doganali sempre risolti comunque, posso sapere i costi per far certificate i prodotti. Grazie